SCUOLA DI TAGLIO

Un’istituzione nel settore sin dal 1928

La Scuola di Taglio Ligas è stata fondata nel 1928 in Sardegna. Nel 1934 ebbe inizio la pubblicazione della rivista “ARTE NOSTRA”, bimestrale di informazione tecnica. Nel frattempo si preparava la sede di Torino città in cui la scuola si trasferì.

Fra il 1935 e il 1942, oltre a numerose piccole pubblicazioni, vedono la luce anche, la prima edizione del volume “IL MODERNO GRANDE SARTO”, il “RAPPORTO DI PROPORZIONE PER ABITI MASCHILI” e il “RAPPORTO DI PROPORZIONE PER ABITI FEMMINILI “.
In questo periodo a Torino nascono le prime iniziative allo scopo di favorire la ripresa dei giovani sarti dopo il duro periodo della guerra. Il direttore della scuola fu uno dei primi fondatori dell’associazione “MAESTRI SARTI” (A.M.A.S.)
Intanto nel 1953 viene data alle stampe la quarta edizione del “Il Moderno Grande Sarto”. Nel 1967 viene aperta una succursale in Spagna. Nel 68 ebbe inizio la pubblicazione dell’album di figurini “DANDY” , con annessa la tecnica di taglio.

Nel 1972 inizia la lunga collaborazione con il GFT, in un primo momento solo con alcune pagine di tecnica modellistica allegate alla rivista “VESTIRE”, distribuita dal gruppo torinese in più di venti paesi, in seguito, grazie al successo ottenuto, viene dedicato al Sistema Razionale Ligas un intero inserto.
Dai primi anni 80 inizia inoltre la collaborazione con “TECNICA DELLA CONFEZIONE E DELLA MAGLIERIA”, fino agli inizi anni 2000.
Verso la fine degli anni ’80 la Scuola di Taglio Ligas cambia nome e si trasforma in CENTRO STUDIO DEL MODELLO, vero e proprio centro servizi per industrie d’abbigliamento, modificando in questo modo la sua attività principale che fino ad allora era stata l’insegnamento a quella di produzione modelli.
Ma di insegnare la nostra tecnica, non abbiamo mai smesso.

Infatti continuiamo ad insegnare la nostra base modellistica tenendo corsi sia individuali che di gruppo, personalizzando il programma in base alle esigenze degli studenti. Introduciamo gli allievi che lo desiderano anche all’uso delle tecnologie dedicate con i cad 2D e 3D.
Molte aziende si rivolgono a noi per tenere corsi di approfondimento tecnico per i loro dipendenti.
Possiamo citarne due di altissimo livello per le quali abbiamo tenuto corsi sia di taglio che di utilizzo del cad. LORO PIANA e PATTERN.
Due nomi che per chi è del mestiere sono sinonimo di altissima qualità. Potete immaginare quanto l’essere stati interpellati ci abbia lusingato.

La scuola negli anni ‘70

Articoli succursali Spagna e Giappone

Camillo Ligas in Giappone, anni ‘90

This site is registered on wpml.org as a development site.